• Esperienze ed attività

Chiama
Raggiungici

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

Mare ma non solo!

La Toscana è rinomata per il suo paesaggio favoloso, per le impressionanti opere d’arte e per il fascino che sembra non subire lo scorrere del tempo. È stata abitata dal misterioso popolo degli Etruschi e dalla grande civiltà romana, ha visto nascere il Rinascimento ed alcuni dei più celebri artisti, letterati e scienziati del passato. La Toscana per questo conserva un patrimonio storico-artistico e letterario unico al mondo. Molte sono le città dove è possibile apprezzare il passaggio del tempo, una di queste è Firenze, capoluogo toscano, scolpita dal tempo e dalla storia.

 

L’Agriturismo Terre di Castiglione è immerso nella Maremma, una vasta zona della Toscana, un microcosmo perfetto che si estende tra le province di Livorno e Grosseto. Caratteristica unica della Maremma è la varietà del suo territorio: mare cristallino, lunghe spiagge o scogli impervi, monti ricoperti da fitti boschi, zone lacustri e pianeggianti, verdi colline coltivate e zone termali naturali. Una zona senza tempo, che affonda le sue radici nelle civiltà antiche.

 

L’Agriturismo Terre di Castiglione è situato a pochi chilometri dai punti di maggiore interesse turistico e storico del paese, come dimostrano le città etrusche di Populonia e Roselle, ma anche Siena e Grosseto, città dove è possibile immergersi nella storia, ma soprattuto scoprire la cucina tradizionale, che un vanto per l’Italia e che rappresenta uno dei riferimenti conosciuti all’estero.

 

 

Di seguito, potrete trovare alcune tra le tante esperienze che potrete fare alla scoperta del nostro territorio!

 

 

 

Le spiaggie più belle

 

Oltre alle spiagge ai piedi di Castiglione della Pescaia, ci sono numerose calette, lungo tutto il litorale, meno frequentate, adatte agli amanti della natura più selvaggia e incontaminata.

 

Inoltre, a soli 13 km, potrete raggiungere Cala Violina, all’interno della Riserva Naturale della Bandite di Scarlino. Spiaggia chiara e granulosa oltre ad un mare limpido e cristallino

 

 

BAU BEACH: Le spiagge dedicate ai nostri amici a 4 zampe nel comune di Castiglione della Pescaia sono tre, tutte in prossimità di parcheggi pubblici

Una zona a sud, di fronte al parcheggio pubblico, al termine concessioni, in zona Collacchia, una si trova alle Rocchette e una a Punta Ala.

 

 

 

 

Riserva Naturale Diaccia Botrona

 

Area naturale protetta caretterizzata da un ambiente tipico palustre che occupa una parte della pianura tra la città di Grosseto e Castiglione della Pescaia

 

Dal 15 giugno al 15 settembre, tutti i giorni escluso il lunedì, è possibile effettuare visite guidate in barchino all’interno della Riserva Naturale Diaccia Botrona.

Inoltre, è possibile effettuare visite guidate escursionistiche a piedi o in mtb, attività di birdwatching oltre che attività di dattiche per gruppo di stupendi di ogni ordine e grado.

Su prenotazione: +39.389.0031369.

 

 

Parco regionale della Maremma

 

Il Parco dell’Uccellina, ufficialmente conosciuto col nome di Parco naturale della Maremma, è stato il primo parco in ordine di tempo della regione Toscana. Si estende per circa 100 kmq e comprende il tratto costiero della Maremma toscana che va dal promotorio di Talamone fino alla fine del fiume Ombrone.

 

Per visitare il parco si possono scegliere una serie di percorsi a seconda della stagione, della durata e della difficoltà. Gli itinerari
possono essere affrontati singolarmente, in gruppo ed anche con l’ausilio di una guida. Inoltre è possibile effettuare le visite anche a cavallo, in carrozza, in bicicletta ed in canoa.

 

 

Passeggiata a cavallo

 

Uno dei modi per scoprire la Maremma è sicuramente attraverso una passeggiata a cavallo.

Cavallo Natura: delle guide esperte vi accompagneranno attraverso boschi, radure, dune e spiagge in entusiasmanti percorsi fatti di storia, sport ed avventura.

Adatta anche per principianti e bambini e per ogni tipo di occasione.

Passeggiate per principianti, passeggiate per la famiglia, passeggiata ricordo, passeggiata romantica, passeggiata rilassante, passeggiata ducale, passeggiata con Tapas, trekking a cavallo

 

 

Cavallonatura

Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi”

 

Il Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” si trova nel piccolo borgo di Vetulonia, a soli 25 km da Castiglione della Pescaia.

 

Il Museo Archeologico di Vetulonia ha un primato in Italia che è quello di essere fruibile anche dal pubblico non vedente consentendo la massima accessibilità sia motoria che sensoriale

 

 

 

Bike & Trekking

 

Sentieri Castiglionesi“: sono oltre 140 km di percorsi nella natura che si snodano tra i luoghi più suggestivi dell’entroterra fino al mare e che collegano tra loro anche le frazioni castiglionesi.

Calidario Terme Etrusche

 

A Venturina, a soli 40 km da Castiglione della Pescaia, si trova il Calidario Terme Etrusche.

Sia in estate che in inverno, è possibile godere di un ambiente suggestivo con sauna, bagno turco, docce sensoriali, piscina con idromassaggi, area relax, tisaneria, trattamenti sensoriali e massaggi.

 

 

Giardino Viaggio Di Ritorno

Arte contemporanea – a 28 km

 

L’artista ideatore e realizzatore è Rodolfo Lacquaniti, bioarchitetto.

 

“Viaggio di Ritorno è un progetto globale d’espressione artistica che accomuna esperienze creative eterogenee legate ad un unico obiettivo, quello di sollecitare l’uomo a prendere coscienza della propria natura vitale e primordiale, liberata dalle angosce e dalle sovrastrutture imposte da un ambiguo concetto di civiltà.”

 

Wine tasting & experience

 

Se il vino è la tua passione, in Maremma ti aspettano tante cantine da visitare e vini eccezionali da degustare.

Ecco alcuni suggerimenti per te:

 

Rocca di Frassinello

Le Mortelle

Petra Wine

Rocca di Montemassi

 

Città d’arte

 

Dall’agriturismo Terre di Castiglione è possibile visitare in giornata le più importanti città d’arte: in auto infatti si raggiungono in un’ora Siena e Pisa e in due ore Firenze, Roma e Lucca.

 

Firenze (170 km)

Pisa (135 km)

Lucca (155 km)

Siena (100 km)

Massa Marittima (36 km)

Populonia (48 km)

San Galgano (68 km)

Montalcino (82 km)

Pienza (104 km)

Pitigliano (106 km)

Sorano (110 km)

Il Giardino dei Tarocchi

Parco artistico – a 86 km

 

Il giardino, ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, è popolato da ciclopiche sculture alte dai 12 ai 15 metri dedicate ai simboli dei tarocchi, un mondo tra sogno e realtà in cui sono raffigurati i 22 arcani maggiori dei tarocchi.

 

Giardino di Daniel Spoerri

Arte contemporanea – a 89 km

 

Un luogo assolutamente da visitare e dove viaggiare con la fantasia. Sì, perché camminando tra una scultura e l’altra si sperimenta il significato della scritta posta sul cancello d’ingresso:

 

“Hic Terminus Haeret” , “Qui aderiscono i confini”.

 

Il Giardino dei suoni

A 54 km

 

Il giardino racchiude una collezione di sculture dell’eccentrico artista bavarese Paul Fuchs realizzate con svariati materiali che vanno dal bronzo all’acciaio inox fino al legno.

 

Subito si percepisce che ci troviamo di fronte ad un piccolo angolo fuori dal tempo, dove la natura e l’arte si fondono insieme in perfetta armonia.

 

 

Richiedi un preventivo gratuito

  • Formato data:GG slash MM slash AAAA
  • Formato data:GG slash MM slash AAAA
  • Clicca qui per leggere i termini sull'uso dei dati personali
    * campi richiesti

Lasciati avvolgere

dai “suoni” della campagna

Toscana